1._che_cose_il_service_learning
2._litinerario_di_un_progetto_di_service_learning
3._valutare_i_percorsi_di_service_learning
4. MATERIALE PER LA PROGETTAZIONE
4.1format_per_la_progettazione_0
4.2sl_-_toolkit
4.3 sl_-_analisi_gut_-_diagnosi_fase_1
4.4 diagnosi_-_albero_del_problema_2
4.5 fase_2_-_albero_degli_obiettivi
5. MATERIALE PER LA VALUTAZIONE
5.2 all._1_-_scheda_di_autoval._studente
5.3 all.2_-_questionario_valutazione_progetto_utenza
5.4 all.3_-_autovalut._istituzione_scolastica
6. FORMAT ATTESTATO DI FREQUENZA SERVICE LEARNING
7. MATERIALE PER L’APPROFONDIMENTO
7.1 Sitografia Esperienze di Service-Learning | Scuola di Alta Formazione Educare all’incontro e alla solidarietà (EIS) (lumsa.it)
7.2 Strumenti digitali: https://www.mentimeter.com; https://www.genial.ly/ ; https://miro.com/
7.3 Bibliografia
MIUR – Una via italiana per il Service Learning
Fiorin Italo (ed), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, 2016
Tapia Maria Nieves, Educazione e Solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento-servizio, Città Nuova, 2006
Calvani Sandro, La realtà è più importante dell’idea
8. ESPERIENZE DI SERVICE LEARNING
A.S. 2022/2023
3^E – LA SOSTENIBILITA’ DIPENDE DA NOI – Tutti giù per terra
A.S. 2021/2022
3^E – La ripresa vie viaggiando: Napule è!
5^E – Armonia tra Identità e Alterità: I Care about the other Scheda progettuale
5^E – La migrazione a 360° (o quasi)
A.S. 2020/2021